Wilfred ~ Il Blog di Bunje

16/03/13

Wilfred




Ryan (interpretato da Elijah Wood che tutti ormai associano inevitabilmente al personaggio Frodo) è l'immagine del fallimento totale; la sua vita è il risultato delle decisioni che altri hanno fatto per lui e questo lo porta inevitabilmente ad essere un depresso cronico. Dopo l'ennesimo tentativo fallito di suicidio però accade qualcosa di decisamente inaspettato: la vicina di casa chiede al nostro amico sociopatico se può tenerle il suo cane Wilfred e lui accetta di buon grado... il fatto è che Ryan è l'unico a vedere l'animale non come un cane bensì come un essere umano con uno scadente costume canino. La descrizione che meglio rappresenta Wilfred è quella data dallo sceneggiatore e produttore David J. Zuckerman che lo descrive come “un cane meticcio che in parte è un Labrador Retriever e in parte è un Russel Crowe dopo una sbronza”. Di solito gli esseri umani hanno la tendenza ad umanizzare gli animali, ma in questo caso, ci troviamo a vedere le cose da un punto di vista diametralmente opposto dato che Wilfred è un essere umano “animalizzato”. 

Chi di voi ha un cane non potrà far altro che sbellicarsi dalle risate, rivedendo i comportamenti buffi del proprio cucciolone interpretati da un essere umano. 

La serie è ovviamente surreale ed è dotata di una comicità politicamente scorretta in stile “Griffin”,ma dietro alla facciata comica c'è molto di più: ll protagonista Ryan , attraverso l'amicizia con il cane Wilfred, riesce gradualmente a liberarsi dall'ingarbugliata matassa delle sue paure e impara a godere delle gioie della vita, diventando una persona migliore. 

La prima stagione, trasmessa su Fox, si è conclusa a fine gennaio 2013, ora siamo in attesa della seconda stagione.

0 commenti:

Posta un commento