Oggi un piccolo consiglio su una serie che sto seguendo da un po' di tempo. Metto subito le mani avanti dicendovi che non è una serie dalle grandi pretese, bensì una piacevole deviazione rispetto all'attuale tendenza delle fiction americane.
Eureka è una piccola e tranquilla cittadina del nord ovest degli Stati Uniti, il classico posto dove non succede mai nulla di interessante. Lo sceriffo federale Jack Carter ci si ritrova bloccato, a causa di un guasto alla macchina, mentre sta riportando a Los Angeles la giovane fuggitiva Zoe.
L'apparenza però inganna... Eureka, costruita per volere di Albert Einstein, è il posto dove il governo americano ha segretamente raggruppato le menti più geniali del paese con le rispettive famiglie e di conseguenza, dietro l'apparente tranquillità della cittadina di provincia, si cela una comunità tecnologicamente avanzata dove si conducono folli esperimenti.
Jack Carter viene nominato sceriffo della città e si troverà di volta in volta a fronteggiare le conseguenze delle sperimentazioni degli eccentrici cittadini.
Ribadisco che se vi aspettate la classica serie di fantascienza drammatica, cupa e piena di eroi tormentati, questa serie non fa per voi. “Eureka” è un passatempo leggero, che sicuramente non rimarrà negli annali ma che comunque raggiunge lo scopo di divertire.
Gli abitanti di Eureka sono scienziati geniali, è vero, ma la loro genialità ha quel tocco di buffa follia che spesso traspare dalle famose foto di Einstein. Inoltre la caratterizzazione dello sceriffo come uno che si prende poco sul serio (dato che genio non è a confronto del resto della comunità) da vita a buffi dialoghi da sit-com.
La quinta stagione di Eureka è in onda su Rai 4 da oggi, 09 Marzo 2013, e sarà trasmessa ogni sabato alle 17:25.
0 commenti:
Posta un commento