Origine:
I ravioli al vapore (zhengjiao) sono un piatto tipico della cucina cinese, diffuso in tutto il mondo, che consiste in dei fagottini di una sottile pasta ripiena di carne e verdure.
Questi ravioli hanno svariate forme (a sacchetto, a mezzaluna, a punta, a palla, a cestino aperto, etc.) in base al tipo di ripieno e questo permette di poterli riconoscere facilmente senza dover chiedere quali sono gli ingredienti.
In Cina sono comunemente venduti in chioschetti nei mercati e a bordo strada come finger food.
La Cottura al Vapore:
Questo tipo di cottura è estremamente sano, dato che permettere di cuocere gli alimenti rinunciando all'utilizzo di olio e grassi inoltre, dato che il cibo non entra a contatto diretto con l'acqua, si evita la dispersione per diluizione delle sostanze nutritive degli ingredienti.
Potete cuocere i ravioli tranquillamente con un cestello per la cottura a vapore in acciaio, ma consiglio vivamente l'acquisto di un cestello in bambù, dato che il materiale stesso di questo utensile contribuirà a dare ai ravioli il loro sapore particolare.
Il Cestello in Bambù:
Questi cestelli sono fatti a piani sovrapponibili e permettono la cottura di più alimenti. Il bambù è un tipo di fibra vegetale estremamente elastica che ha la caratteristica di assorbire l'acqua gonfiandosi. Questa sua peculiarità lo rende particolarmente adatto per questo tipo di cottura dato che il vapore acqueo viene trattenuto dal cestello stesso consentendo una cottura uniforme.
Si possono trovare facilmente in un qualsiasi negozio alimentare cinese ad un prezzo onesto (intorno ai 10 Euro).
Per migliorare il risultato finale è consigliabile lasciarli a bagno per un'oretta prima della cottura vera e propria in modo da partire con un ambiente già umido.
Ingredienti (20 ravioli):
Per l'impasto:
250 gr.di farina bianca
150 ml. di acqua
1 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
200 gr. di macinato di vitello
200 gr. di cavolo cinese più alcune foglie per coprire i piani del cestello
1 scalogno
1 carota
1 cucchiaino di zenzero
2 cucchiai di salsa di soia
erba cipollina q.b.
Il cavolo cinese lo trovate sempre negli alimentari cinesi (dove trovate anche la salsa di soia "Kikkoman" a metà prezzo rispetto a quanto la vendono nei normali supermercati), comunque potete utilizzare tranquillamente del cavolo normale.
Preparazione dell'Impasto:
- Miscelare farina e sale.
- Aggiungere l'acqua.
- Lavorare il composto con le mani fino a quando non ha una consistenza compatta.
- Avvolgere l'impasto con della pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno un'ora.
Preparazione del Ripieno:
- Grattugiare la carota.
- Tritare finemente lo scalogno.
- Tritare finemente i 200 gr. di cavolo.
- Mettere in una ciotola il cavolo, la carne, lo scalogno e la carota.
- Aggiungere lo zenzero, la salsa di soia e l'erba cipollina.
- amalgamare gli ingredienti con una forchetta.
- Coprire la ciotola con della pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti
Confezionamento dei Ravioli
- Estrarre l'impasto dal frigo e dividerlo in 20 palline
- Lavorare ogni pallina con il mattarello fino ad ottenere dei dischi di 7 cm. circa di diametro.
- Riempire ogni disco con un cucchiaio di ripieno e chiudere i ravioli a fagottino.
La prima volta che ho dovuto chiudere i ravioli il risultato è stata una serie di "cosine deformi", ma dopo un po' di esperimenti ho scovato un metodo che garantisce un buon risultato estetico con il minimo sforzo.
Tentare di spiegarlo a parole è praticamente impossibile per cui eccovi il video (un grazie a Francesca che si è gentilmente prestata a farmi da manista!):
Cottura:
Prendete una una pentola il cui diametro sia leggermente inferiore rispetto a quello del cestello di bambù, riempitela per 3/4 d'acqua e portate ad ebollizione.
Nel frattempo prendete il cestello (che avevate messo prima in ammollo) e ricoprite ogni piano con delle foglie di cavolo. Distribuite i vostri ravioli sopra alle foglie facendo attenzione che i vari fagottini non si tocchino uno con l'altro.
Ricomponete i vari piani del cestello, adagiate quest'ultimo sopra alla pentola con l'acqua in ebollizione e lasciate cuocere per 10 minuti.
Una volta impiattati, annaffiate gli involtini con un po' di salsa di soia e gustateveli.
Buon Appetito
0 commenti:
Posta un commento